Siamo quasi a fine anno e a Natale è tempo di classifiche come quella stilata da Forbes per i ‘Paperon de Paperonis’, vecchi e nuovi.

In Italia si contano attualmente 70 miliardari. Il nostro Paese registra così un nuovo record: ben 20 in più rispetto a un anno fa. E la somma dei loro patrimoni ammonta a 230,1 miliardi di dollari, 70 in più rispetto a fine 2022.

Nella classifica 2023 degli italiani più ricchi anche quest’anno troviamo sul podio Giovanni Ferrero, secondogenito del fondatore dell’impero dei dolci e della mitica Nutella, Michele. Il suo patrimonio è di 39,1 miliardi di dollari, tre volte più alto di quello del secondo classificato, Giorgio Armani, il ‘re’ della moda made in Italy  con 12,9 miliardi. Sul podio, per la prima volta, anche Piero Ferrari, figlio di Enzo, con un patrimonio di 7,6 miliardi.

Nella classifica mondiale Ferrero è in 32esima posizione ed è quinto in Europa.

Se volessimo abbinare un prodotto ai volti che occupano il podio italiano, potremmo dire che nutella, abiti di alta moda e auto sportive trainano la classifica dei più ricchi.

Al quarto posto troviamo la prima donna in classifica, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Segue con 6,7 miliardi Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, tra i principali gruppi produttori di fiale di vetro e cartucce per le penne d’insulina.

Al sesto posto i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), all’ottavo Giuseppe De’Longhi (4,4 miliardi). Nono Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe, uno dei due grandi produttori mondiali delle schede per i test dei microchip. A chiudere la top ten c’è un pari merito tra 11 miliardari, inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica: i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico.

Solo al 38esimo posto troviamo i figli di Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno. Marina e Piersilvio con un patrimonio di 1,9 miliardi. Mentre Barbara, Eleonora e Luigi, sono 66esimi con un patrimonio da un miliardo.

Va evidenziato che, tra i personaggi più ricchi del Belpaese, le donne stanno guadagnando terreno.