Ridurre la produzione delle emissioni di gas serra che causano il cambiamento climatico, questa è ormai la priorità sulla quale sono tutti, o quasi d’accordo. Come fare è invece un’altra questione che divide capi di Stato e opinione pubblica.
Bill Gates ritiene che non ci sia più tempo per aspettare innovazioni tecnologhe che ci permettano di smettere di usare i combustibili fossili come fonti di energia. Siamo troppo in ritardo.
Per questo si rivolge all’energia nucleare che consentirebbe un cambio di passo veloce nel contenere i cambiamenti climatici.
Una scelta indifferibile secondo il principale fondatore di Microsoft Corporation, che però potrebbe essere invisa a molti.
La sua nuova società, denominata TerraPower, si propone di provare a costruire la sua prima centrale nucleare e investire in reattori a fissione di nuova generazione, che producano meno scorie di quelli in uso e quindi presumibilmente a più basso rischio.
La località individuata per la centrale è Kemmerer, una piccola cittadina del Wyoming con meno di tremila abitanti, la cui economia attualmente dipende da una miniera di carbone, uno stabilimento di lavorazione del gas naturale e una centrale termoelettrica.
A quanto pare in vista del futuro abbandono dei combustibili fossili a cui è legata l’economia locale, gli abitanti sono interessati al nuovo progetto di TerraPower che creerebbe nuovi posti di lavoro, in sostituzione di quelli che andrebbero persi.
La scienza in questo campo ha fatto probabilmente passi avanti, ma una scelta consapevole passa necessariamente da conoscenze molto tecniche da parte dei cittadini, che comprensibilmente in pochi hanno.
Tutto questo rende la questione molto spinosa.