È di oggi la proposta del Presidente di Banco Desio Stefano Lado, di voler inserire nel Festival di Spoleto l’educazione bancaria nell’edizione del prossimo anno che si terrà dal 28 giugno al 14 luglio.

La collaborazione dell’istituto di credito con il festival è solida e duratura, iniziata nel 2014 quando Banco Desio ha acquisito la Banca Popolare di Spoleto e da allora è sempre stata una dei maggiori sponsor della prestigiosa kermesse spoletina.

È bene ricordarlo anche per provare a sfatare la narrazione tossica di cui le banche sono vittime da diversi anni. Sponsorizzano arte, cultura, eventi sportivi, spettacoli, attività in ogni campo.

“C’è molto populismo nei confronti delle banche e non tutti sono a conoscenza di cosa fanno gli istituti di credito. – ha dichiarato il numero uno di Banco Desio in una intervista del 18 luglio rilasciata al Corriere dell’UmbriaMi piacerebbe dunque spiegare la nostra attività, la legge e tutte le normative che sono a tutela del consumatore. Banco Desio, ad esempio, aveva già prolungato le rate dei mutui per chi aveva il tasso fisso prima della richiesta del governo. Vorrei dunque spiegare quello che la banca fa spontaneamente, eventualmente anche in collaborazione con Abi (Associazione Bancaria Italiana)”.

Non è superfluo ricordare quanto possa essere importante l’educazione finanziaria, soprattutto nei momenti di crisi economica e in modo particolare per le fasce più deboli della popolazione e quindi non possiamo che salutare con grande entusiasmo questa proposta.

Ma Spoleto non è solo la città del festival. E’ anche spesso considerata la capitale del recupero crediti, grazie ad una storia pluridecennale iniziata con Nazzareno D’Attanasio, che è stato uno dei pionieri di questo mondo. Da allora a Spoleto si sono sviluppate numerose agenzie di recupero crediti che impiegano un gran numero di addetti. Addirittura qui le committenti nazionali vengono ad aprire nuovi uffici, proprio perché trovano in loco un’ampia platea di operatori già altamente formati ad ogni livello, con una solida professionalità da spendere. Un professionalità non sempre facile da reperire e che si acquisisce con anni di esperienza sul campo.

Quello del recupero è un pezzo del grande mondo del credito, un mondo che come è noto a Spoleto ha trovato negli anni ampio spazio.

E allora come sfruttare questo assist del presidente Stefano Lado? Come poter coinvolgere le aziende del territorio che fanno parte di questa straordinaria storia? Come poter essere di supporto e integrazione a questa pregevole iniziativa di Banco Desio che cerca di informare e di riconsegnare la corretta narrazione a tutto il settore del credito proprio grazie ad una kermesse che vanta una risonanza internazionale quale è il Festival di Spoleto?